Aggiungere
Anni alla vita
e vita agli anni

La nostra vision

Pensare
al futuro­

Una società che invecchia

L'invecchiamento demografico è un fenomeno di primaria importanza per la struttura della nostra società.

Secondo l’OMS, nei prossimi 30 anni il numero di persone anziane nel mondo è destinato a raddoppiare, raggiungendo 1.5 miliardi nel 2050. In Italia, in particolare, gli over65 costituiscono il 21% della popolazione, mentre gli over80 sono il 6% - valori che ci portano ad essere il secondo Paese al mondo, dopo il Giappone, con la popolazione più anziana.

Età mediana in Italia

La necessità di un cambiamento

L'innalzamento dell'età media avrà un impatto inevitabile e consistente sulla società.

Le istituzioni hanno il compito di accompagnare e sostenere questi cambiamenti, fornendo supporto e contesti normativi favorevoli. Le imprese dovranno motivare e mantenere produttivi dipendenti che lavoreranno oltre le età pensionistiche attuali, e che potranno costituire ancora a lungo una risorsa per l'azienda. Le famiglie dovranno accogliere, comprendere e assecondare le esigenze dei loro cari in età avanzata, legate alle nuove necessità a cui si troveranno a far fronte. 

Una società a misura dei senior

I rapporti sociali sono imporartanti a tutte le età: è necessario supportare un invecchiamento sano, avviare campagne istituzionali per combattere la discriminazione nei confronti delle persone anziane, promuovere la formazione dei medici e della popolazione sul tema.

Limitare l’insorgenza delle patologie legate all’invecchiamento, che grazie ad una corretta prevenzione possono essere ridotte al minimo o evitate, è fondamentale anche a livello economico. Per il benessere collettivo, è importante aiutare le persone e raggiungere e vivere questi “anni in più” in salute, autosufficienza e felicità.

La nostra mission

Agire
per il futuro­

Prevenire oggi per vivere bene (anche) domani

Screening e test medici regolari sono essenziali per controllare la propria salute, ma costituiscono solo una piccola parte di ciò che intendiamo con il termine prevenzione. Queste pratiche positive vanno infatti inserite in un percorso più ampio, che comprende il controllo di tutti i fattori di rischio legati all'insorgere di una malattia. 

Ambienti accoglienti e sanialimentazione correttaattività fisica costante sono la prima vera prevenzione per tutte le malattie, da quelle cardiache a quelle polmonari, da quelle metaboliche a quelle osteoarticolari.  

Le tre A della prevenzione

Buone Abitudini

Siamo i padroni del nostro benessere.

Focalizzarsi su sane abitudini, da inserire nella propria giornata, è la chiave per un equilibrio personale quotidiano, che porta benefici sul lungo termine.
Effettuare piccole pause durante il giorno, bere acqua, conoscersi meglio dando spazio a se stessi (dedicando, per esempio, pochi minuti alla meditazione) sono alcuni dei piccoli gesti che contribuiscono a creare una sana routine, un punto di riferimento anche nei momenti più difficili di ansia e stress.

Corretta Alimentazione

Seguire uno stile di vita alimentare corretto aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a mantenersi in forma. In tempi come questi, di smart working e mobilità ridotta, un'alimentazione sana, basata anche sulla dieta mediterranea, di cui l'Italia è la patria, è fondamen­tale per contrastare la sedentarietà e il rischio di obesità. Le ripercussioni a lungo termine di comportamenti alimentari scorretti, infatti, non vanno sottovalutate.

Attività fisica

Una regolare attività fisica è la chiave per la salute e per il benessere di ogni individuo, aiutando ad aggiungere anni alla vita e vita agli anni.
Condurre una vita attiva dal punto di vista fisico può contribuire a prevenire e a tenere sotto controllo i problemi cardiaci e altre malattie come il diabete di tipo 2,
apportando benefici anche sulla salute mentale: l'attività motoria e sportiva, infatti, aiuta a ridurre i sintomi di ansia e depressione, rallentare il declino cognitivo e migliorare la memoria.

Rappresenti un'azienda
E CONDIVIDI LA NOSTRA VISION?

Supporta i tuoi dipendenti nel vivere attivo grazie alle soluzioni di Active Living Academy

© Active Living Srl - P.IVA 09553781213. Tutti i diritti riservati

Designed by VirtualBook